lunedì 11 gennaio 2010

Eccoci qui, dopo 24h dalla creazione del nostro primo blog!!! Bisogna iniziare a compilare il nostro "menù", ma anche accertarci che i piatti suggeriti siano davvero buoni. Dopo vari giri e giretti tra siti e riviste, credo di aver trovato la prima ricetta che verrà testata nel week end con la mia G. e se sarà davvero buona resterà nel nostro menù.
Dopo una giornata così dura, dopo tante ore di lavoro, e dopo aver preso tanto freddo uscendo da lavoro, qualce cosa migliore di buona e calda zuppa???!!!!
Leggevo una rivista di cucina e ho scovato una ricetta di una "Zuppa di lenticchie con degli gnocchetti e pomodoro" di Luisanna Messeri.
Ovviamente dovrò provarla, ma da una prima lettura penso proprio che apporterò delle modifiche unendo la ricetta alla fantasia del mio palato

Ingredienti per 2 persone (bè io e G.)

70g di lenticchie di Castelluccio di Norcia (cuociono velocemente e hanno un sapore particolare)
85g di grano saraceno
1 uovo
25g di pancetta stesa con cotenna
1 l di brodo vegetale
1 patata non molto grande
20ml di salsa di pomodoro
15gr di concentrato di pomodoro
mezzo spicchio di aglio
timo
1 foglia di alloro
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Tenere le lenticchie a bagno per tutta la notte, dopodichè fatele cuocere nel brodo vegetale per un quarto d'ora. Mettere nella pentola la patata sbucciata e tagliata a piccolissime fette, l'aglio e il timo. Aggiustare di sale e pepe, se si vuole anche un pò di peperoncino, incoperchiare e cuocere per un paio di ore.
Nel frattempo prepare gli gnocchetti con il grano saraceno, mescolando la farina con l'uovo e la pancetta fatta a piccolissimi pezzetti, sale e pepe. Lavorare l'impasto fino ad ottenere  una pasta che non si attacca alle mani, aggiungendo ancora farina se necessario.
Con questa pasta fare gli gnocchetti ripassandoli sui rebbi della forchetta rigirata.
Quando le lenticchie saranno cotte, passarle nel frullatore, riportare la crema nella pentola, rimetterla sul fuoco e cuocervi gli gnocchetti per una ventina di minuti aggiungendovi la salsa di pomodoro e il concentrato aggiungendo anche la foglia di alloro.
Prima di servire togliere la foglia di alloro e poi la zuppa calda sarà pronta da gustare aggiungendoci  un filo di olio extraverginedi oliva, una manciata di pepe e di timo fresco



0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .