La ricetta del pesto di pistacchi è a dir poco squisita e sono sicuro che si sporebbe benissimo con quella dei "Maltagliati fatti in casa".
Quale cosa più buona e genuina del gustarsi un buon piatto di maltagliati con pesto di pistacchi???!!!
Ovviamente sarete voi a dirmi cosa ne pensate di questo matrimonio!!! Noi proveremo a celebrarlo domani :)
La ricetta l ho trovata su un vecchio libro di cucina, quei libri di vecchie ricette della nonna e credo che sia davvero buonissima e nemmeno tanto difficile da eseguire.
Prima di iniziare devo dirvi che questa ricetta risponde alla regola-base della pasta in casa, 1 uovo ogni 100 gr di farina; in più ci sta un pizzico di sale che si ritiene ne migliori la resa e un cucchiaio di uovo.
Ingredienti:
300 gr di farina 00
3 uova
un cucchiaio di olio
un pizzico di sale
Preparazione:
Mettete la farina a fontana, ponete al centro le uova intere, un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale ed inziate a battere le uova, l'olio e il pizzico di sale con una forchetta, man mano incorporate la farina, fino a che non si forma una palla.
Impastate a mano per circa 20 minuti, tirando e ripiegando la pasta
Mettete a riposare almeno mezz'ora, successivamente stendere la pasta esclusiamente col mattarello, così la pasta più sarà più casereccia e "rugosa" ottima per trattenere il nostro pesto
Si infarina spianatoia e mattarello, si taglia a porzioni la pasta e si stira girando da un lato e dall'altro fino ad ottenere una sfoglia di spessore omogeneo, ma non molto sottile, perchè i maltagliati hanno bisogno di una certa corposità.
Ed infine tagliate con un coltello non seghettato in modo irregolare, altrimenti non si chiamerebbero maltagliati!!!
Bon Appetit
venerdì 15 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento