Ecco una ricetta davvero buona che ho provato ieri sera a casa di amici...è una ricetta tipica siciliana davvero da provare.
La particolarità di questo primo è il pesto...non quello che conosciamo tutti, ma il pesto siciliano a base di pistacchi.
Come faceva, giustamente, notare Roberto la buona riuscita del piatto dipende dagli ingredienti utilizzati, che devono essere accuratamente scelti e, pertanto, per un risultato davvero impeccabile di questo piatto consiglierei i pistacchi di Bronte...
Ed ora eccovi le dosi per 4 persone:
300 gr di pasta fresca (io consiglierei strascinati)
100 gr di pistacchi
100gr di noci
Qualche foglia di Basilico
Un paio di cucchiai di parmiggiano reggiano invecchiato 24 mesi
100 gr di pancetta
Cipolla q.b.
Olio
Sale
Per prima cosa occorre preparare il pesto come tradizione vuole (mortaio e pestello), ma per velocizzare i tempi il mixer è sempre un ottimo sostituto. Pestare i pistacchi, le noci, il basilico con il formaggio e un pizzico di sale e verso la fine aggiungere l'olio per raggiungere la densità preferita. Intanto in un pentolino occorre far soffriggere poca cipolla con l'olio e aggiungere la pancetta, quando sarà croccante aggiungere il pesto e qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta; far rapprendere il sughetto per pochi minuti (mentre la pasta si cuoce) e una volta che la pasta sarà pronta ultimare la cottura nel pesto di pistacchi con la pancetta.
Molto importante è anche la presentazione del piatto, consiglio, quindi, di decorare con qualche noce e un figlio di olio a crudo.
E ora non mi resta che augurarvi
Bon Appetit
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento